Prepararsi agli esami

ANALISI CLINICHE A CECINA

Prelievo del Sangue

Digiuno da almeno 10-12 ore, ma evitare l'eccessivo digiuno (oltre le 24 ore). L'attività fisica può influenzare la concentrazione di alcuni componenti sierici, si consiglia di evitare sforzi intensi nei giorni precedenti. Per il monitoraggio di terapie farmacologiche (ad es.: tempo di protrombina) è consigliabile eseguire il prelievo sempre dopo aver assunto la medesima dose di farmaco. Per il cyto-test e le prove allergiche (19E) non devono essere assunti farmaci anti-infiammatori nei tre giorni precedenti il prelievo. In ogni caso si puo' bere acqua naturale. 

Test di gravidanza 

Il test urinario va eseguito sulle urine del primo mattino (che siano in vescica da almeno 5-6 ore) perché contengono l'ormone beta-HCG in maggiore concentrazione. I campioni possono essere conservati in frigorifero. Il test sul sangue può essere effettuato in qualsiasi momento, anche non a digiuno. 

Esame urine

Consegnare una piccola quantità (10 ml) di urina raccolta durante la prima minzione del mattino, dopo averne scartato la prima parte. 

Raccolta urine h24

Munirsi di un contenitore di plastica della capacità di almeno 2,0 litri. Scartare le prime urine del mattino e raccogliere tutte le urine che si emettono nell'arco dell'intera giornata, terminando alla stessa ora della mattina precedente. Al laboratorio basta consegnare una piccola quantità ben miscelata di tutte le urine raccolte (10 ml), segnalandone il volume totale. 

Citologico urine

Raccogliere la parte centrale della prima minzione mattutina nell'apposito contenitore con il conservante ritirato precedentemente presso il Laboratorio. Si può eseguire l'esame su 3 campioni di 3 giorni successivi, mantenendoli in frigorifero. 

Colturali vari 

Non assumere antibiotici nei 4 giorni precedenti e non utilizzare disinfettanti topici prima del campionamento. 

Urinocoltura 

Non assumere antibiotici nei 4 giorni precedenti. Raccogliere la parte centrale della minzione della mattina in un contenitore sterile, dopo un'accurata igiene degli organi esterni, evitando l'uso di prodotti aggressivi e battericidi. Consegnare al laboratorio entro un'ora, o in alternativa mantenere in frigorifero. 

Sangue occulto

Evacuare in un recipiente pulito raccogliendo una piccola quantità di feci. Non raccogliere le feci in presenza di emorroidi sanguinanti, sangue nelle urine o durante il periodo mestruale. Nei 3 giorni precedenti non assumere lassativi, farmaci antinfiammatori, anticoagulanti o contenenti ferro e vitamina C. Si può eseguire il test su 3 campioni di 3 diverse evacuazioni. 

Coprocoltura e Parassitologico

 Non assumere antibiotici nei 4 giorni precedenti. Evacuare in un recipiente pulito, raccogliendo una piccola quantità di feci. Consegnare al laboratorio entro un'ora, o in alternativa mantenere il campione in frigorifero. Per la ricerca di ossiuri effettuare lo Scotch-test la mattina appena svegli: premere un pezzo di scotch trasparente sull'apertura anale e stenderlo sul vetrino precedentemente ritirato presso il Laboratorio. 

Tampone faringeo

Non assumere antibiotici nei 4 giorni precedenti e non utilizzare disinfettanti topici prima del campionamento. E' preferibile essere digiuni, onde evitare stimoli emetici. 

Spermiocoltura 

 Non assumere antibiotici nei 4 giorni precedenti. Astenersi da rapporti sessuali nelle 24 h precedenti. Raccogliere il campione in un contenitore sterile dopo un'accurata igiene dei genitali e consegnarlo al laboratorio entro un'ora, o in alternativa mantenerlo in frigorifero. 

Spermiogramma 

Astenersi da rapporti sessuali nei 3 giorni precedenti. Raccogliere il materiale in un contenitore sterile preferibilmente la mattina, e consegnarlo al laboratorio entro 1/2 ora. 

Tampone vaginale 

Non assumere antibiotici nei 4 giorni precedenti. Astenersi da rapporti sessuali nelle 24 h precedenti ed evitare l'uso di lavande interne o disinfettanti topici. 

Contatti

LABORATORIO NUOVO
Via Susa,60
57023 Cecina, Livorno
0586 635170

Orari d'apertura

Lun, Mer, Ven
-
Mar, Gio
- -
Sabato
-
Domenica
Chiuso

Metodi di pagamento

Accettiamo: bancomat, carte di credito, carte prepagate, contrassegno.

Contattaci

 *Campi obbligatori

Contattaci

Ho letto l’Informativa e autorizzo il trattamento dei miei dati personali per le finalità ivi indicate.
Prenota un esame chiamando lo studio, siamo a tua completa disposizione!
Share by: