Accreditato con il Servizio Sanitario Regione Toscana - Tariffe allineate a quelle ospedaliere -  Prelievi senza appuntamento - Prelievi a domicilio

Controlla gli aggiornamenti dell'orario nella sezione 'Orari & Contatti'

Chiuso da venerdì 29 marzo a martedì 2 aprile compresi. Buona Pasqua!


Analisi ambientali

Analisi chimiche ambientali per benessere e salute a Cecina

L’ambiente ha un impatto determinante sulla nostra salute: conoscere ciò che viene introdotto quotidianamente nel nostro corpo per mezzo di acqua, alimenti e aria vuol dire prevenire potenziali disagi e malattie.

Ambiente e definizione di analisi ambientale

In ecologia si definisce ambiente l’insieme dei fattori esterni ad un organismo che ne influenzano la vita; anche l’uomo è parte integrante dell’ambiente in cui vive.
  • analisi chimiche ambientali per l’acqua, la terra, gli alimenti e l’aria significa utilizzare metodologie specifiche per determinare caratteristiche:
  • chimiche (presenza di metalli, sali, acidi).
  • microbiologiche (prevalentemente batteri, ma anche funghi, protozoi, virus).
  • fisiche (come temperatura, conducibilità e torbidità).
I risultati ottenuti dalle analisi chimiche, confrontati con i riferimenti normativi e parametri di legge, forniranno il referto nel quale viene indicata la presenza di eventuali elementi inquinanti o alterazioni pericolose per la salute.

I vantaggi nella richiesta di analisi ambientali

Definire le caratteristiche di una matrice (acqua, aria, terra o alimenti) attraverso analisi chimiche vuol dire avere la possibilità applicare azioni correttive a scopo preventivo e produttivo.
Fare prevenzione vuol dire avere la responsabilità sulla salute di se stessi, della propria famiglia e dei propri clienti, proteggendoli da disagi e malattie. In certi casi la prevenzione è richiesta per obbligo di legge, come nel caso di attività aperte al pubblico come piscine e locali di ristorazione.
In agricoltura conoscere le caratteristiche del terreno vuol dire centrare il tipo di concimazione, quindi migliorare la produzione sia per qualità sia per quantità. Conoscere le caratteristiche di un olio o di un vino vuol dire avere la possibilità di apportare quegli accorgimenti per migliorare le qualità organolettiche.

Costi e caratteristiche delle analisi ambientali

Spesso fare analisi chimiche conoscitive o di routine ha costi molto contenuti al pari di molte altri esami. Si pagano cifre esorbitanti per cellulari, computer o per qualche altra bizzarria e ci si trattiene nello spendere cifre 10 volte inferiori per la propria salute. Investire sulla propria sicurezza e salute è sempre un’ottima scelta: come dice una nota pubblicità “io valgo”.

Chiunque può essere interessato a chiedere analisi chimiche di tipo ambientale:
  • Chi vuol conoscere la qualità dell’acqua che arriva al rubinetto.
  • Chi vuol sapere se l’addolcitore della propria abitazione funziona in modo corretto.
  • Chi abita in strutture che hanno più di 20/30 anni e potenzialmente soggette ad inquinamento chimico e biologico, sia per i metalli ceduti dalle tubature sia per i batteri che possono riprodursi al riparo di incrostazioni.
  • Chi possiede una piscina
  • Chi attinge acqua da un pozzo
  • Chi vuol migliorare la qualità di un prodotto
  • Chi vuol fertilizzare in modo appropriato un terreno (agricolo o per floricoltura).
  • Chi vuol sapere se una superficie è contaminata da batteri patogeni (come nel caso dei banconi di lavoro di attività alimentari tipo bar o macellerie).

Il valore dei referti degli esami ambientali

Nel caso delle acque, il referto non rappresenta l’autorizzazione allo sfruttamento dell'acqua per uso potabile, ma può essere utilizzato per chiedere l'autorizzazione alle autorità competenti (ASL): infatti, in base alle normative, solo quest’ultima può rilasciare la certificazione di potabilità.
In generale il referto ha un valore in quanto è firmato da un professionista regolarmente iscritto al proprio Ordine Professionale. Per quanto riguarda il settore alimentare, Laboratorio Nuovo non effettua analisi chimiche nell'ambito delle procedure di autocontrollo delle industrie alimentari (Legge Regionale n°9 del 09/ 03/ 2006).

I servizi disponibili e gli esami effettuati

Laboratorio Nuovo si occupa di analisi chimiche delle acque destinate al consumo umano, alla potabilità di approvvigionamenti di pozzi, piscine e cisterne.

Vengono eseguiti esami per il controllo delle superfici per la determinazioni di caratteristiche chimico-microbiologiche e tamponi per analisi microbiologica.

Le analisi del terreno prevedono invece interventi per l’individuazione di sostanze nutrienti o inquinanti. Potrai richiedere assistenza anche per controlli sugli elementi inquinanti di rifiuti solidi, liquidi e fanghi.

Norme di riferimento legislative per le acque

In questa sezione troverai le varie normative che regolano le acque destinate al consumo umano e la funzione delle relative analisi chimiche.
  • Acque destinate al consumo umano, D. Lgs.31/2001: controlli chimici e microbiologici, esecuzione di campionamenti appropriati, trasporto dei campioni secondo le buone pratiche di laboratorio.
  • Acque di falda, D.Lgs. 152/06 parte III: campionamento low flow o campionamenti isocinetici con determinazioni della portata di falda. Ricerca dei vari inquinanti e raggiungimento delle soglie di rivelabilità previste dal decreto, grazie all’utilizzo di strumentazione purge & trap.
  • Acque reflue, D.Lgs. 152/06 parte III: autocampionatori programmabili fino a 24 ore con possibilità di prelievi singoli ad intervalli regolari o campioni medi nell’intervallo prestabilito. Esecuzione analisi chimiche e microbiologiche provenienti da insediamenti produttivi e/o da impianti di depurazione pubblici.
  • Acque superficiali, D.Lgs. 152/06 parte III: campionamenti e analisi microbiologiche di acque superficiali (fiumi, laghi e mare). La dotazione di campionatori di profondità consente qualsiasi campionamento a diverse quote.
  • Acque di piscina, Decreto Regionale del 26-02-2010: regolamento di attuazione della legge regionale n°8 del 9 marzo 2006, (norme in materia di requisiti igienico-sanitari delle piscine ad uso natatorio). I controlli su acque di piscina, sia pubbliche sia a gestione privata, sono sia di tipo chimico che microbiologico.

Norme di riferimento per controlli del suolo

Per le analisi chimiche del terreno fanno riferimento il D.M. 13/09/99, che regolano le analisi ai fini agronomici con ricerca di macro e microinquinanti e del fabbisogno specifico di fertilizzanti. Lo stesso D.M. fa riferimento per analisi chimiche dei terreni ai fini dello spandimento di liquami o di fanghi maturati in idonei impianti per il loro riutilizzo a fini agronomici.

Pacchetti di analisi disponibili per l’acqua

Laboratorio Nuovo offre tantissimi pacchetti di analisi chimiche professionali e specializzate per le acque di pozzi. Tutti i pacchetti corrispondono ai parametri richiesti dal d.l. 31/2001.
  • Verifica potabilità (per autorizzazione enti): in questo pacchetto sono analizzati tutti quei parametri necessari per richiedere all'ente preposto l'autorizzazione all'uso della fonte analizzata come acqua potabile. 
  • Monitoraggio di routine della potabilità: in questo pacchetto sono analizzati i parametri richiesti dal d.l. 31/2001 per fornire informazioni organolettiche, microbiologiche e verificare l'efficacia dei trattamenti di disinfezione dell'acqua potabile. 
  • Indicatori: sono analizzati i parametri richiesti dal d.l. 31/2001 per fornire informazioni su eventuali tipologie di inquinanti potenzialmente presenti.
  • Verifica potabilità (per privati): questo pacchetto è stato studiato per fornire un referto completo sulla salubrità dell'acqua analizzata senza eccedere in analisi complesse e costose, pur fornendo dati organolettici, chimici e microbiologici dettagliati.

Pacchetti di analisi e monitoraggio per piscine

L’offerta di Laboratorio Nuovo per le analisi chimiche delle vostre piscine prevede i seguenti pacchetti, secondo i parametri richiesti dal L.R. 08/2006.
  • Monitoraggio approvvigionamento di acqua, secondo il Decreto Regionale del 26-02-2010 per il regolamento di attuazione della legge regionale n°8 del 9 marzo 2006: norme in materia di requisiti igienico-sanitari delle piscine ad uso natatorio. Il prelievo del campione può essere effettuato dall’impianto di potabilizzazione.
  • Monitoraggio immissione di acqua, secondo il Decreto Regionale del 26-02-2010 per il regolamento di attuazione della legge regionale n°8 del 9 marzo 2006: norme in materia di requisiti igienico-sanitari delle piscine ad uso natatorio. Il prelievo del campione può essere effettuato sulle tubazioni di mandata delle singole vasche.
  • Monitoraggio acqua in vasca, sempre secondo il Decreto Regionale del 26-02-2010 per il regolamento di attuazione della legge regionale n°8 del 9 marzo 2006: norme in materia di requisiti igienico-sanitari delle piscine ad uso natatorio. Il prelievo di campione può essere effettuato in qualsiasi punto della vasca.

Pacchetti di esami per le acque domestiche

Le analisi chimiche di Laboratorio Nuovo sono disponibili anche sulle acque potabili della tua abitazione.
  • Controllo qualità al rubinetto, in questo pacchetto vengono compresi i parametri di base per potere dare informazioni su eventuali inquinamenti microbici e chimici e i livelli di sali presenti nell'acqua.
  • Controllo agenti inquinanti in vecchie abitazioni: le case costruite più di 30 anni fa possono avere impianti idraulici soggetti a degenerazione con formazione di sedimenti e incrostazioni. Tali fenomeni di usura portano a un potenziale inquinamento dell'acqua sia dal punto di vista chimico sia microbiologico. In questo pacchetto sono analizzati quei parametri microbiologici (richiesti per legge) e chimici per avere una valutazione esaustiva sulla salubrità dell'acqua proveniente da questi impianti.
  • Controllo per efficienza addolcitore: i parametri analizzati forniscono il livello di durezza, il livello di disinfezione e la quantità di sali primari disciolti nell'acqua.

Altri servizi e pacchetti per esami sanitari

Sono disponibili anche altri pacchetti di analisi chimiche per valutare la presenza di inquinamento o agenti patogeni su superfici e terreni.
  • Pacchetto microbiologico: i parametri analizzati in questo pacchetto forniscono un'informazione esaustiva, sia qualitativa sia quantitativa, sul potenziale inquinamento microbiologico dell'acqua.
  • Pacchetto metalli: nel caso in cui ci fosse il sospetto di un inquinamento chimico, in particolare dovuto a metalli, tale pacchetto permette l'analisi di un numero considerevole di parametri per individuare i metalli disciolti.
  • Pacchetti analisi superficie: il pacchetto fornisce un'analisi microbiologica qualitativa e quantitativa della presenza di batteri sulle superfici. Il numero di parametri da analizzare deve essere uguale o superiore a 3. L'analisi microbiologica delle superfici è effettuata mediante apposito tampone che, seguendo una certa metodica legata all'area di campionamento, viene messo a contatto con la superficie in esame in modo da catturare i microrganismi presenti.
Laboratorio Nuovo non esegue analisi chimiche relative alle procedure di autocontrollo delle industrie alimentari "HACCP".

Istruzioni per il campionamento

Effettuare un campionamento non è cosa semplice e banale: da esso dipende buona parte del risultato. Deve essere scelto un idoneo punto di prelievo, che va trattato in modo corretto per non avere false contaminazioni. I contenitori utilizzati devono essere sterili e in certi casi contenere prodotti stabilizzanti, mentre il trasporto del campione deve essere effettuato velocemente e con l'ausilio di contenitori termici.
Quindi, prima di procedere al campionamento da soli, contatta il laboratorio per avere specifiche istruzioni poiché in alcuni casi il prelievo deve essere obbligatoriamente effettuato dal personale di laboratorio. Potrai anche richiedere la fornitura del materiale necessario.
Icona - Modulo
Per analisi chimica nel campo ambientale scrivete al Laboratorio Nuovo usando il modulo di contatto
Share by: